Teucrium chamaedrys L.

Camedrio

Camedrio: dal latino chamaedry(m), nominativo chamaedrys, greco chamaydrys, da chamai = a terra, nel senso di piccolo e drys quercia, nel significato di piccolo arbusto simile alla quercia. Teucrium: dal latino teucrion, greco téukrion, dal nome di Teukros, mitico progenitore dei troiani, al quale la leggenda attribuisce la scoperta delle virtù medicinali della pianta.

Camedrio
Camedrio

Sinonimi Chamaedrys officinalis, Teucrium fagetorum, Teucrium officinale, Teucrium pulchrius, Teucrium stevenianum

Altri nomi Calamandrea, Germandria, Querciola, Teucrio

Dialetti savonesi Erba calandrinn-a

L'uso in cucina

Non sono noti utilizzi culinari del Camedrio, ma si può sempre provare ed inventare qualche cosa di nuovo.

Proprietà medicamentose

Già Galeno e Plinio lodano le proprietà del Teucrio nelle affezioni della milza e Dioscoride, oltre a questo, lo ritiene giovevole contro i morsi dei serpenti.
La medicina popolare attribuisce al Camedrio, di cui si raccolgono le sommità fiorite, proprietà aperitive, antisettiche, astringenti, cicatrizzanti, coleretiche, digestive, diuretiche, depurative, febbrifughe, lassative, sudorifere, stomatiche, toniche, vermifughe e lo considera medicamento efficace nei casi di febbri palustri, itterizia e bronchiti; malattie della pelle; emorroidi; per regolare le funzioni intestinali; nella tisi; nella gotta; nella scrofola e per i dolori articolari ed i reumatismi.
Lo stesso re di Francia Carlo V guarì dalla gotta, nel XVI secolo, grazie al Camedrio.
Con sommità fiorite e foglie di Camedrio macerate nel vino si ottiene un tonico e depurativo casalingo da bere prima dei pasti.
Decozioni di Camedrio sono usate come sciacqui astringenti per le gengive infiammate; impacchi di Camedrio per le emorroidi.
La badessa Ildegarda di Bingen, autrice nel XII secolo di celebri trattati di medicina, suggerisce di aggiungere un poco di Teucrio agli ortaggi preparati per pietanza, per arrestare il sangue che avesse ad uscire dal posteriore insieme agli escrementi evacuati.

L'Ortofrutticola Società agricola cooperativa | Reg. Massaretti, 30/1 - 17031 Albenga | P.IVA/C.F. 00110420098 | Iscrizione Albo Nazionale delle Società Cooperative n. A144066, sezione Cooperative a mutualità prevalente | C.C.I.A.A. SV REA 17557 | Albo Export SV001100 - Capitale sociale al 30/06/2023: 298.987,00€
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design