Magazine L'O - Il trimestrale de L'Ortofrutticola di Albenga
Il notiziario
trimestrale
della Cooperativa

Il notiziario della Cooperativa

Trimestrale di informazione sulla Cooperativa e sul Territorio

L'O Magazine Novembre 2002

Si riorganizza il Magazzino Prodotti

Se ci rivolgiamo al recente passato, da quando cioè a fine luglio del 2000 si è insediato l’attuale consiglio di amministrazione, si evidenzia un percorso di riorganizzazione della nostra cooperativa che sta già portando confortanti risultati positivi.
Facciamo questa considerazione non per avanzare meriti o cantar vittoria ma per continuare da questa rubrica dell’«Editoriale» un esame a voce alta, di fronte ai nostri soci, sull’andamento della cooperativa che deve affrontare il passaggio da un periodo storico di gestione assistita ad una nuova fase che potremmo definire manageriale, in cui razionalizzazione e funzionalità abbiano concreto riscontro in un bilancio che tenda stabilmente al pareggio. In questo contesto, che non consente naturalmente di far paragoni fra passato e presente, si inserisce anche la necessità di cambiare sede per ricercare e dare risposte più avanzate e moderne al mondo rurale ingauno e, specificatamente, alla commercializzazione dei prodotti. Sempre alla luce del sole (e dalle pagine di questo giornalino), abbiamo evidenziato le tappe della riorganizzazione, che è passata (dopo un tentativo iniziale non riuscito, quale ultima verifica di un impossibile salvataggio) attraverso la chiusura del Centro di Miglioramento Varietale, il trasferimento del settore Ortaggi presso la sede di reg. Massaretti e il potenziamento del settore Fiori.
Ora, lungo questa direttrice di riorganizzazione, è venuto il momento di porre mano ad una ristrutturazione funzionale dell’MPA (Magazzino Prodotti Agricoltura). Proprio in questi giorni i dirigenti della cooperativa stanno conducendo uno studio di fattibilità per migliorare determinerà quali interventi è possibile realizzare. Interventi che saranno parte del progetto vero e proprio, teso innanzitutto a sfruttare al meglio gli spazi esistenti lasciati liberi dai trasferimenti del settore Ortaggi e CC. Sarà importante ampliare lo spazio riservato alla vendita vera e propria, quello frequentato dagli acquirenti e migliorare la gestione dello scorte. In ultima analisi, questo intervento di riorganizzazione della cooperativa tende ad migliorare ulteriormente il risultato economico e il servizio reso ai nostri soci e agli utenti dal Magazzino prodotti. L’impegno della riorganizzazione dell’MPA dovrà portare al raggiungimento degli obiettivi che ci proponiamo entro il prossimo anno. Prosegue quindi, passo dopo passo, l’assestamento della gestione della cooperativa, in attesa dell’impegnativo trasferimento nella nuova sede di regione Massaretti.
Anche a questo proposito, sempre nella direzione della trasparenza e del contatto costante con i soci, abbiamo deciso di aprire una rubrica di «Informazioni rubrica dell’«Editoriale» un esame a voce alta, di fronte ai nostri soci, sull’andamento della cooperativa che deve affrontare il passaggio da un periodo storico di gestione assistita ad una nuova fase che potremmo definire manageriale, in cui razionalizzazione e funzionalità abbiano concreto riscontro in un bilancio che tenda stabilmente al pareggio.
In questo contesto, che non consente naturalmente di far paragoni fra passato e presente, si inserisce anche la necessità di cambiare sede per ricercare e dare risposte più avanzate e moderne al mondo rurale ingauno e, specificatamente, alla commercializzazione dei prodotti. Sempre alla luce del sole (e dalle pagine di questo giornalino), abbiamo evidenziato le tappe della riorganizzazione, che è passata (dopo un tentativo iniziale non riuscito, quale ultima verifica di un impossibile salvataggio) attraverso la chiusura del Centro di Miglioramento Varietale, il trasferimento del settore Ortaggi presso la sede di reg. Massaretti e il potenziamento del settore Fiori. Ora, lungo questa direttrice di riorganizzazione, è venuto il momento di porre mano ad una ristrutturazione funzionale dell’MPA (Magazzino Prodotti Agricoltura).
Proprio in questi giorni i dirigenti della cooperativa stanno conducendo uno studio di fattibilità per migliorare le prestazione dell’MPA che, ultimamente, si è ufficialmente confermato come leader del settore in Liguria.
Con la ristrutturazione si conta di rendere i servizi del magazzino più spediti ed aumentare la fornitura di prodotti a prezzi assolutamente concorrenziali. Lo studio di fattibilità analisi, questo intervento di riorganizzazione della cooperativa tende ad migliorare ulteriormente il risultato economico e il servizio reso ai nostri soci e agli utenti dal Magazzino prodotti. L’impegno della riorganizzazione dell’MPA dovrà portare al raggiungimento degli obiettivi che ci proponiamo entro il prossimo anno. Prosegue quindi, passo dopo passo, l’assestamento della gestione della cooperativa, in attesa dell’impegnativo trasferimento nella nuova sede di regione Massaretti.
Anche a questo proposito, sempre nella direzione della trasparenza e del contatto costante con i soci, abbiamo deciso di aprire una rubrica di «Informazioni ai soci» in cui si annunceranno, di volta in volta, tutti i vantaggi che riserviamo ai nostri soci e le novità relative alla vita della cooperativa. Una rubrica che invitiamo tutti i soci a consultare per essere costantemente aggiornati.

La Redazione

L'Ortofrutticola Società agricola cooperativa | Reg. Massaretti, 30/1 - 17031 Albenga | P.IVA/C.F. 00110420098 | Iscrizione Albo Nazionale delle Società Cooperative n. A144066, sezione Cooperative a mutualità prevalente | C.C.I.A.A. SV REA 17557 | Albo Export SV001100 - Capitale sociale al 30/06/2023: 298.987,00€
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design