Sostenibilità

La sostenibilità rappresenta un capitolo fondamentale per lo sviluppo della Cooperativa e, soprattutto delle aziende Associate.

Sostenibilità

Innovazione in ambito energetico

L’Ortofrutticola già dal 2013 dispone di un impianto fotovoltaico in grado di produrre 250,00Kw annuali e si estende per una superficie di oltre 1.500mq.
Il vero obiettivo della Cooperativa, oltre alla sostenibilità della propria struttura, è quello di sensibilizzare tutti i soci a intraprendere percorsi virtuosi volti a ottenere produzioni sostenibili in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, attraverso la proposta a percorsi formativi dedicati, alla consulenza tecnica specializzata, alla promozione di eventi dedicati all’aggiornamento professionale e all’innovazione in ambito energetico.

Energie rinnovabili e fotovoltaico

Per noi e per i nostri soci l’approccio alla sostenibilità deve essere fattibile da un punto di vista economico, etico e organizzativo.
Per questo ogni socio, nelle proprie aziende, affronta il tema con pratiche quotidiane che contribuiscano concretamente a produrre risultati per l’ambiente e per l’azienda.
Pensiamo al fotovoltaico per il riscaldamento delle serre, al riutilizzo delle acque piovane, al riuso dei materiali, ai nuovi modelli di irrigazione, fino all’impiego innovativo dei materiali biologici.

Quotidianamente, i nostri tecnici e consulenti svolgono numerose attività a favore dei Soci per fornire un supporto nelle fasi di partecipazione ai bandi dedicati a questi temi, indicare percorsi di formazione volti a creare innovazione nei processi agricoli, individuare e condividere le migliori strategie per abbattere l’impatto ambientale e il consumo idrico di alcune coltivazioni o, ancora, convertire in biologico le partiche agricole che ancora non soddisfano i requisiti sempre più stringenti richiesti dai mercati.

Lotta biologica e agricoltura sostenibile

La nostra consulenza agrotecnica fornisce un supporto essenziale nel guidare le aziende associate verso l’impiego di tecniche colturali naturali quali la lotta integrata e l'agricoltura biologica.
Dai “corridoi verdi fioriti” a salvaguardia del delicato ecosistema delle api citati dalla socia Lara Ravera, alla sostenibilità come sinonimo di stagionalità citato dalla socia Maria Balbis, ogni azienda può trovare nei tecnici de la Cooperativa L’Ortofrutticola il confronto necessario per trasformare un’esigenza in un processo sostenibile anche e soprattutto economicamente. La nostra visione è di offrire un servizio reale, che proponga soluzioni applicabili e commisurate alla forza e alla dimensione delle imprese associate.

Il territorio di Albenga

Morfologia sostenibile

La morfologia del territorio di Albenga e delle valli savonesi rappresenta un valore aggiunto importante per le scelte agronomiche e le modalità di coltivazione dei nostri soci. Il fatto di non avere un’agricoltura estensiva e monovarietale, che caratterizza altre zone della nostra penisola, è la prima fonte di ricchezza per il territorio e delinea il primo fattore per un approccio fondato sull’implementazione di un’agricoltura basata sulla Biodiversità. L’insediamento di specie e di varietà che si sono adattate alle caratteristiche pedoclimatiche della Piana, fa sì che l’impiego dei trattamenti fitoterapici sia ridotto al minimo. In tal modo le coltivazioni risultano geneticamente e naturalmente più resistenti agli agenti patogeni.

Basso impatto ambientale

Biodiversità e diversificazione

Biodiversità è dunque sinonimo di maggior salubrità nelle varie fasi della coltivazione, ma anche di lungimiranza nella gestione di aziende agricole di piccole / medie dimensioni: una differenziazione dettata dai ritmi della natura diviene un elemento fondamentale per diversificare le produzioni, aggredire nuovi mercati e far fronte ai tanti imprevisti a cui gli agricoltori vanno quotidianamente incontro.

Biodiversità significa anche tipicità delle colture e di un’offerta che esprime maggiormente l’identità del territorio da cui provengono piante, ortaggi e frutti, spesso espressione di una nicchia e oggetto di un recupero delle specie più antiche ormai dimenticate dai consumatori con caratteristiche uniche e universalmente più apprezzate.

Biodiversità ed ecosostenibilità

La caratteristica delle aziende agricole dei nostri soci, di essere spesso a gestione famigliare, di avere terreni confinanti con i colleghi, consente un approccio di lotta biodinamica e di lotta integrata agli agenti patogeni, pur senza avere un protocollo comune o come risposta all’esigenza di ottenere la certificazione Bio per i propri prodotti. L’agricoltura che si basa sulla biodiversità è strettamente connessa al desiderio e alla volontà di recuperare un territorio a volte trascurato in passato che oggi offre molteplici opportunità, se coltivato con questi criteri e con la consapevolezza che il mercato è sempre più alla ricerca di prodotti provenienti da coltivazioni attente all’ambiente, a partire dall’approccio non intensivo, sino ad arrivare, ad esempio, all’impiego degli insetti antagonisti o dei bombi per l’impollinazione delle varie specie.

Il rispetto della biodiversità e della sostenibilità è un tema che riguarda sia le coltivazioni di ortaggi e frutta che coinvolge anche i produttori di fiori e piante. Ormai da tempo i nostri soci hanno aderito ai protocolli dei mercati spesso più restrittivi dei regolamenti “bio”, che richiedono piante coltivate in modo ecosostenibile, ovvero che non vengano utilizzati prodotti tossici per api e insetti impollinatori.

L’impiego di moderne tecnologie per l’irrigazione risponde a un’esigenza di salvaguardare la sostenibilità di un’agricoltura che necessita di quantitativi importanti di acqua. L’adozione di sistemi irrigui a goccia consente l’allevamento di specie vegetali (fiori, piante e ortofrutta) con il minimo impiego di sostanze nutritive e il quasi azzeramento della loro dispersione nei terreni. I tecnici della Cooperativa sono disponibili per valutare con i propri associati, le migliori modalità per convertire impianti ormai obsoleti in sistemi a basso consumo e impatto ambientale.
Ancora una volta biodiversità ed ecosostenibilità sono due fattori strategici per la crescita delle nostre aziende agricole.

Sei un nostro cliente?

La soluzione e-commerce B2B è destinata a clienti grossisti e retailer internazionali per l’acquisto di piante e fiori.