Innovazione agricola
Servizi
Un servizio dedicato alla GDO è quello del confezionamento, realizzato internamente ai magazzini della Cooperativa, viene effettuato in base alle richieste del cliente anche con packaging personalizzati.
Essere al servizio dei nostri associati nel fornire approvvigionamenti di materiale agricolo e consulenze a valore aggiunto sono le basi su cui abbiamo costruito L’Ortofrutticola.
Inoltre, nella medesima sede in Regione Massaretti, trova spazio l’OrtoShop, un punto vendita di ben 1200mq. aperto ai soci e ai non soci. Vasto l’assortimento di prodotti disponibili: tutto per l’agricoltura, l’orto, il giardino, animali domestici e da cortile e molto altro. Fiore all’occhiello è la vasta scelta di prodotti agroalimentari a KM0 e filiera corta, locali e regionali attentamente selezionati, in particolare frutta, verdura ed erbe aromatiche freschissime, tutte provenienti dalla Piana di Albenga e dalle limitrofe valli savonesi.
All’OrtoShop vogliamo valorizzare le produzioni d’eccellenza e gli sforzi che i nostri associati compiono di giorno in giorno per garantire ai consumatori prodotti tipici, coltivati nel rispetto delle più restrittive normative agroalimentari, recuperando molto spesso anche colture antiche o tradizionali. A tutela e per valorizzare queste eccellenze abbiamo creato il marchio TIPICOSì®, volto a promuovere i famosi “4 di Albenga” (zucchina trombetta, asparago violetto, carciofo spinoso e pomodoro cuore di bue) e tutta la produzione tipica della nostra piana e delle nostre valli. Citiamo come esempio le albicocche tipo Valleggia, il cetriolo snack, le fragole o i limoni della nostra riviera di Ponente.
La soluzione e-commerce B2B è destinata a clienti grossisti e retailer internazionali per l'acquisto di piante e fiori.
E’ realizzato nell’ambito della digitalizzazione della Cooperativa, finalizzato all’ottimizzazione ed efficace sviluppo della relazione commerciale con i clienti esteri nella fase di acquisto.
Un nuovo servizio ai clienti, per migliorare l’efficienza operativa e l’organizzazione del lavoro, nell’ottica di una digitalizzazione dei processi a favore dei nostri clienti.
Lo sportello agrotecnico e il laboratorio de L'Ortofrutticola sono due aspetti fondamentali per offrire un servizio essenziale, erogato gratuitamente, ai nostri associati e ai clienti. L’assistenza agrotecnica della Cooperativa è un punto di riferimento sul territorio, a cui rivolgersi in tempi rapidi, con risposte puntuali e contestualizzate alla realtà della piana di Albenga, finalizzate al corretto acquisto dei prodotti fitoterapici e per l’agricoltura professionale.
Le aziende agricole hanno a disposizione due agrotecnici, due agronomi e una biologa che prestano assistenza gratuita ai nostri soci.
I quesiti più ricorrenti riguardano un problema con la pianta, l’analisi del terreno, il consiglio per applicare il concime giusto, la lotta biologica per contenere i parassiti, come risolvere infestazioni e malattie fungine delle piante.
L’assistenza molto apprezzata dagli operatori viene attuata anche presso le aziende agricole nel pomeriggio, previo appuntamento.
Il nostro team esperto e altamente specializzato ha consolidato una stretta collaborazione con l'Università di Bologna e le principali Università italiane specializzate, l'IRF (Istituto Regionale per la Floricoltura), la Regione Liguria, la Camera di Commercio di Savona e le aziende produttrici.
All’interno della nostra fitofarmacia è possibile trovare tutto il mondo degli agrofarmaci. Sono disponibili sia articoli da libera vendita, sia prodotti somministrati esclusivamente previa presentazione del “patentino”. Quella de L’Ortofrutticola è considerata la fitofarmacia più grande della Liguria.
Alla Cooperativa Ortofrutticola di Albenga disponiamo di una struttura Logistica in grado di soddisfare completamente il ciclo prodotti in entrata e uscita: 3.000 metri quadri dove sono presenti aree per il conferimento proveniente dalle oltre 600 aziende agricole e florovivaistiche associate, lo stoccaggio e la conservazione delle merci, la movimentazione interna, il confezionamento e la spedizione verso la clientela italiana ed estera.
Dal magazzino transitano anche i prodotti destinati all’Ortoshop, lo spazio da 1.200 mq aperto al pubblico (privato e professionale). Ortaggi, frutta, verdura (tutti a Km 0 provenienti dalle aziende agricole associate), prodotti trasformati (confetture, salse, conserve, ecc.), piante in vaso di ogni tipo (dalle erbe aromatiche alle piante da frutto e ai fiori), e un vasto assortimento di articoli per l’agricoltura, l’orto, il giardino, gli animali domestici e da cortile.
Per le merci in entrata e in uscita è presente un’area con sette bocche di carico che possono operare contemporaneamente. Gli autotreni vengono caricati in modo agile e sono in grado di raggiungere velocemente l’ingresso autostradale di Albenga, posto a pochi chilometri dalla sede della Cooperativa. Da qui possono dirigersi verso le destinazioni di consegna nazionali e internazionali
Tutti i prodotti conferiti dalle aziende associate vengono accolti nel magazzino coperto di 3000 mq. Qui i prodotti vengono passati alla successiva fase di lavorazione (conservazione e confezionamento) per piante in vaso, ortaggi e frutta, e aromi recisi.
Nel magazzino logistico della Cooperativa movimentiamo quotidianamente 400 carrelli con un volume di circa 5.000.000 piante in vaso ogni anno.
Le piante sono confezionate singolarmente con puntalini o etichette personalizzate che possono essere fornite dal cliente o prodotte da noi in funzione delle esigenze e in base alle richieste dei clienti. Se richiesto eseguiamo anche la sostituzione del vaso con vasi particolari o cache-pot. Il confezionamento delle piante in vaso avviene in funzione della tipologia della pianta e anche a seguito delle richieste del cliente. I vasi vengono solitamente imballati in contenitori di cartone, legno o plastica. La spedizione avviene su carrelli e pallet razionalizzati e ciascun carrello è organizzato in modo che offra la massima protezione delle piante durante il trasporto e consenta un facile e rapido controllo della conformità con l'ordine di acquisto: numero piante, tipologia ed etichettatura.
Gli ortaggi e la frutta che arriva in magazzino sono suddivisi e stoccati per essere successivamente confezionati in base ai vari ordini di acquisto ricevuti dall’ufficio commerciale. Per mantenere integra la freschezza dei prodotti disponiamo di celle frigorifere nelle quali immagazziniamo i prodotti ricevuti che sono tipicamente a rotazione stagionale. Gli stessi vengono lavorati e confezionati in giornata, per essere spediti entro le 24 h dal ricevimento.
Per gli ortaggi sono presenti due linee di confezionamento in grado di gestire dimensioni differenti del packaging. I prodotti confezionati sono destinati alla GdO locale (anche in forma di private label), al canale Ho.Re.Ca. e ai grossisti e distributori internazionali.
Il confezionamento degli aromi recisi avviene nelle vaschette tradizionali (in polistirolo bianco o in materiale trasparente), oppure nella nuova linea Dal campo al produttore, Ortofrutticola di Albenga. Si tratta di un packaging particolare che accoglie 10-12 erbe disposte in vaschette da 30 grammi e distribuite principalmente dalla GdO. Il pack è stato studiato e mette in evidenza che si tratta di un prodotto locale: “Dal campo al produttore, Ortofrutticola di Albenga”.
L'assistenza agrotecnica della Cooperativa aiuta le aziende agricole associate a ottenere le certificazioni di qualità aziendale: GLOBALG.A.P. e Biologica.
L’obiettivo è di consentire ai nostri associati di accedere a tutti i mercati, in particolare a quelli del Nord Europa e a quello interno gestito dalla GDO, sempre più sensibile nel selezionare i prodotti certificati. Molto spesso la GDO italiana richiede protocolli ancor più restrittivi e severi delle normative di riferimento per le produzioni Bio. Il nostro centro agronomico coadiuva le aziende affinché percorrano tutte quelle pratiche necessarie sia in campo, sia dal punto di vista burocratico, perché le loro produzioni soddisfino i requisiti di qualità richiesti. Sistemi di autocontrollo, pratiche agronomiche che tutelino la sicurezza e la tracciabilità della merce, processi sostenibili lungo tutta la filiera.
La certificazione più importante è la GLOBALG.A.P.: le aziende con produzione floricola ornamentale devono soddisfare la check list FO (Flower and Ornamental), quelle con le produzioni a uso alimentare devono soddisfare i parametri FV (Fruit and Vegetables).
La certificazione BIOLOGICA non esclude le altre certificazioni ed è un sistema di attestazione agricola definito e disciplinato a livello comunitario che vieta l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi e l'uso di OGM.
La Cooperativa affianca l'azienda agricola durante l'iter certificativo effettuando una ispezione preliminare in azienda per rilevare e regolarizzare eventuali carenze: armadietto dei fitofarmaci, disposizione dei formulati, inventario dei fitofarmaci, dei fertilizzanti etc...
Inoltre, potremo redigere tutta documentazione necessaria per la visita ispettiva da parte dell'Ente di Controllo, tra cui il quaderno di campagna e la mappatura dell’azienda - la divisione degli appezzamenti con l'apposita cartellonistica.
Il nostro supporto prosegue anche durante l'Audit con l'ente certificatore e successivamente dopo l'ottenimento della certificazione.