Intervista a Mara Balbis
Data
15/02/2025
Categoria
Personaggio del mese
Per la sezione “Personaggio del mese”, la protagonista è una socia “storica” della Cooperativa: Maria Balbis, dell’azienda agricola F.lli Balbis di Leca - Albenga. Un'impresa agricola che vanta la tessera associativa n°845…come dire, una realtà che ha contribuito da sempre alla vita de L’Ortofrutticola.
Il cuore dell’azienda agricola sono le piante aromatiche in vaso e le margherite, due colture a cui la famiglia Balbis si dedica da lunghissimo tempo, due settori complementari che consentono un presidio costante dei mercati nazionali ed europei. Per Maria Balbis, due sono i valori principali riconosciuti alla Cooperativa: si adopera per far conoscere, promuovere le produzioni della Piana e per valorizzare al meglio i prodotti conferiti. Inoltre, l’erogazione dei servizi agrotecnici e la disponibilità di esperti pronti ad ascoltare e dialogare con gli agricoltori, rappresentano un valore aggiunto che poche realtà associative possono vantare nei confronti dei loro soci.
La Coop. L’Ortofrutticola non è solo un luogo in cui fruire di servizi o effettuare i propri acquisti utili alla gestione operativa dell’azienda, ma incarna quell’ideale di cooperazione, di sussidiarietà che fa sentire i Soci solidali e compartecipi. Come ha sottolineato la Balbis nell’intervista “nessuno si salva da solo, essere uniti, scambiarsi consigli ed esperienze, ci fa sentire parte di un territorio e questo ci fa svegliare ogni mattina con la voglia di renderlo sempre più bello e conosciuto, e di svolgere il nostro lavoro al meglio, in mezzo a tanta bellezza”.
Un’opinione espressa da tanti associati, agricoltori e piccoli imprenditori … per i quali oggi, come non mai, “l’unione fa la forza” per affrontare mercati sempre più competitivi.