Promessa
Il cliente al centro.
La forza della tradizione, l’importanza dell’innovazione
“L’idea del cliente al centro è un’idea che la Cooperativa ha sempre avuto nella sua storia. Far capire chi siamo, come lavoriamo, qual è il nostro approccio e non soltanto produrre.
E’ un momento difficile: la concorrenza è forte, abbiamo un territorio difficile da tutelare, dove è complicato fare agricoltura.
La sostenibilità passa attraverso un approccio etico delle nostre aziende. Noi abbiamo tantissime serre, le abbiamo sempre riscaldate con il gasolio. Non è possibile pensare a un futuro con il gasolio, perché ce lo dice il mondo. Quindi la sfida è la sostenibilità attraverso la possibilità di avere una tecnologia che ci aiuta.
Ad esempio il fotovoltaico, il risparmio idrico che è un’altra necessità impellente. Non possiamo pensare di continuare a produrre utilizzando acqua all’infinito. E ancora le tecniche agricole biologiche e la lotta integrata tramite l’introduzione di insetti antagonisti.
Nuove strade che siano attente all’ambiente e ai processi produttivi, etiche ma soprattutto che diano la possibilità alle aziende di essere sostenibili da un punto di vista economico, con la partecipazione a bandi o avere delle sovvenzioni per poter trasformare le nostre aziende nella direzione di una maggior tutela ambientale e sviluppo della tecnologia digitale.
Qualità e sostenibilità riconosciute dalle nostre certificazioni, standard rigorosi di produzione, la tipicità dei prodotti attraverso il progetto TipicoSi, il rispetto dell’ambiente, il riutilizzo delle risorse energetiche, l’attenzione verso i lavoratori stagionali, la formazione e il supporto agrotecnico ai nostri soci.”