Le Eccellenze

Le pesche di Ortovero

Un’altra eccellenza di cui si può vantare il nostro territorio

Le pesche di Ortovero
Le pesche di Ortovero

Dopo anni di oblio torna sulle nostre tavole un’importante produzione locale

Non si tratta di una particolare varietà di pesco (Impero, Ala o Red Hawen) ma di un prodotto unico per le sue qualità organolettiche e che fa parte, di diritto, della recente storia di Ortovero, frutto del microclima del paese, delle caratteristiche del terreno e del lavoro dell’uomo.

La pesca di questa zona è diventata famosa perché nel dopoguerra i terreni di Ortovero sono passati da una agricoltura di sussistenza a produzione commercialmente rilevante proprio grazie ai pescheti, la cui realizzazione è stata possibile grazie a un sistema irriguo già in uso a partire del 1500 e chiamato beudo: un sistema di canali che parte da Pogli e si sviluppa su tutto il paese di Ortovero.
Questa commercializzazione è cresciuta al punto che a partire dagli anni ‘50 e fino agli ‘80 a Ortovero, in piazza IV Novembre, si svolgeva un mercato delle pesche. In un primo tempo i frutticoltori portavano le pesche nelle ceste che, sempre ad Ortovero, venivano acquistate e lavorate, selezionate e messe nelle cassette basse, dette “padelle”, dando vita a un’embrionale esempio di “filiera corta”. In seguito la lavorazione venne fatta direttamente dai frutticoltori.
Nel 1967 per promuovere il prodotto venne creata la “Sagra delle pesche e del vino Pigato”, che si tiene ancora oggi a metà agosto con grande successo di pubblico.
Col tempo, dopo aver sfruttato i terreni per molti anni e grazie anche al riconoscimento della DOP (metà degli anni ‘90) per il vino Pigato, molti agricoltori hanno abbandonato le coltura delle pesche per dedicarsi alla più remunerativa vigna.
Dopo anni di declino, la volontà e l’impreditorialità di alcuni coltivatori ha fatto rinascere questa coltura e oggi all’Ortoshop è possibile nuovamente acquistare e consumare le pesche di Ortovero, premiando così il lavoro dei nostri coltivatori e la qualità dei prodotti locali.

L'Ortofrutticola Società agricola cooperativa | Reg. Massaretti, 30/1 - 17031 Albenga | P.IVA/C.F. 00110420098 | Iscrizione Albo Nazionale delle Società Cooperative n. A144066, sezione Cooperative a mutualità prevalente | C.C.I.A.A. SV REA 17557 | Albo Export SV001100 - Capitale sociale al 30/06/2023: 298.987,00€
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design