Le Eccellenze

Fagiolini pelandroni: un tuffo nella tradizione ligure

Fagiolini pelandroni: un tuffo nella tradizione ligure
Fagiolini pelandroni: un tuffo nella tradizione ligure

Piatti, maculati, poco profumati da crudi ma dolci e saporiti non appena lessati o scottati in padella: che il “pelandrone non sia un fagiolino come gli altri lo si capisce subito.

Si racconta che nei vecchi mercati i verdurai, fossero soliti grdare:
“Ma che belli pellandronetti, piggéveli (pigliateveli) donne!”, e più di comare rispondesse sagace: “Tegnìveli: mi n’ò za abàsta de me màiu” (Teneteveli, io ne ho già abbastanza di mio marito!).
Non si sa con certezza da dove derivi il suo nome, secondo alcuni potrebbe riferirsi all’assenza di filamento nel bacello esterno, che permette di cuocerli senza il noioso procedimento dell’eliminazione del filamento sesso, da qui “fagiolini per pelandroni (pigri)”. I “pelandroni” sono coltivati in tutta la Liguria di ponente in piccoli appezzamenti ed in due modalità differenti: a cespuglio e a muro. La seconda tipologia di coltivazione, molto tradizionale ma oggi poco diffusa, sfrutta le caratteristiche rampicanti del fagiolino e ne permette una maggiore facilità di raccolta. Il modo migliore per cuocerli è il più semplice: scottati o al vapore, conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un poco di sale. Uno dei piatti più antichi della tradizione genovese è lo Sčiattamàiu, letteralmente “schiattamarito”, preparato con fagiolini “pelandroni”, che veniva mangiato a sčiattapànsa (a crepapelle), rischiando di far morire per indigestione il coniuge (di qui la derivazione del nome del piatto). Si tratta di un polpettone che veniva consumato sia tiepido che freddo, ideale ancora oggi per cene estive, comodo da portare in spiaggia o in barca.

Caratteristiche

I fagiolini sono una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Contengono soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro, fosforo e antiossidanti utili per il buon funzionamento del cuore e della circolazione. Sono anche una importante fonte vegetale di calcio. I fagiolini contengono, inoltre, silicio, molto importante per la salute delle ossa e per la formazione del tessuto connettivo.
I fagiolini sono un ortaggio molto leggero e poco calorico: 100 grammi di fagiolini bolliti hanno solo 35 calorie.

L'Ortofrutticola Società agricola cooperativa | Reg. Massaretti, 30/1 - 17031 Albenga | P.IVA/C.F. 00110420098 | Iscrizione Albo Nazionale delle Società Cooperative n. A144066, sezione Cooperative a mutualità prevalente | C.C.I.A.A. SV REA 17557 | Albo Export SV001100 - Capitale sociale al 30/06/2023: 298.987,00€
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design