La Cooperativa

I ragazzi del Giancardi premiati al concorso Piazza Affari Tedesco

Una collaborazione con L’Ortofrutticola e il Centro Studi sul Turismo per lanciare l’idea del Bouquet di ortaggi

I ragazzi del Giancardi premiati  al concorso Piazza Affari Tedesco
I ragazzi del Giancardi premiati al concorso Piazza Affari Tedesco

Un ottimo terzo piazzamento per gli studenti dell’IPSSAR “F.M. Giancardi” di Alassio, al concorso Piazza Affari Tedesco; i ragazzi sono stati premiati a Roma con 100 euro destinati all’acquisto di materiale scolastico.
Il Concorso “Piazza Affari Tedesco”, promosso dal Goethe-Institut, è stato pensato per creare un collegamento tra scuola e mondo del lavoro, favorire lo spirito creativo degli studenti e agevolare il loro orientamento professionale.
L’obiettivo di Piazza Affari Tedesco è fare in modo che gli allievi stessi si informino sulla realtà economica della propria regione. Che scelgano la loro impresa partner e tramite la visita aziendale la conoscano da vicino. Così sperimentano ciò che avviene all’interno di un’azienda, quali figure professionali sono in essa rappresentate e come viene organizzato il processo lavorativo.
I ragazzi del Giancardi sono stati premiati per la realizzazione di quattro bouquet composti da fiori e ortaggi tipici della zona di Albenga, insoliti abbinamenti di asparagi, gerbere, peperoni, zucchine, rosmarino e anemoni. Una gioia per vista, olfatto e palato. Un bel successo quello degli studenti alassini che premia l’impegno e la collaborazione tra questo Istituto Superiore, la realtà economica de L’Ortofrutticola di Albenga e il Centro Studi sul Turismo, nel segno della valorizzazione delle eccellenze locali.  L’oroginale progetto del “Bouquet di Ortaggi” è stato ideato dal Centro Studi del “Giancardi” e coordinato dagli insegnanti Barbara Mazzolli, Monica Barbera e Franco Laureri, il team di lavoro si è avvalso della collaborazione del video maker Willie Boehmer ed ha visto protagonisti gli alunni della 4^ sala-accoglienza, della 4^ pasticceria e della 2^B enogastronomico.
Tra le 24 scuole partecipanti,  concorso è stato vinto dai ragazzi dell’Istituto “Giordano Bruno” di Perugia che hanno ideato, in collaborazione con Primigi, una scarpa-pantofola per bambini; al secondo posto si è classificato invece il Liceo Statale “Luigi Galvani” di Bologna grazie alla scatola di cioccolatini “Geschmacksreise“ letteralmente “Viaggio nel gusto”, un assortimento di 20 cioccolatini che rappresentano il gusto delle venti regioni italiane.
Il progetto prevede una quinta edizione per l’anno scolastico a venire. Partner del progetto sono: BMBF Bundesministerium für Bildung und Forschung (ministero federale per la formazione e la ricerca), MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, BIBB – Bundesinstitut für Berufsbildung (istituto federale per la formazione professionale) e GOVET- German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training.

L'Ortofrutticola Società agricola cooperativa | Reg. Massaretti, 30/1 - 17031 Albenga | P.IVA/C.F. 00110420098 | Iscrizione Albo Nazionale delle Società Cooperative n. A144066, sezione Cooperative a mutualità prevalente | C.C.I.A.A. SV REA 17557 | Albo Export SV001100 - Capitale sociale al 30/06/2023: 298.987,00€
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design