L'OrtoShop

Nuovo settore apicoltura: aL'OrtoShop tutto il necessario.

Nuovo settore apicoltura: aL'OrtoShop tutto il necessario.
Nuovo settore apicoltura: aL'OrtoShop tutto il necessario.

Una per tutte, tutte per una

Vale più di 153 miliardi di euro all’anno, secondo le stime dell’Unione Europea, l’impollinazione adoperata dagli insetti pronubi. Circa l’80 % delle colture necessita dell’intervento di questi preziosi insetti. Tuttavia, da anni assistiamo a gravi morie di api mellifere e alla progressiva scomparsa delle api selvatiche, delle quali, a livello Europeo, il 10% rischia l’estinzione. Fortunatamente, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla salvaguardia di questi preziosi insetti, unitamente alla ricerca di nuove attività economiche, sta portando ad un ritorno dell’apicoltura. La produzione nazionale di miele, pappa reale e propoli, non sufficienti a soddisfare la domanda, e il mercato emergente del polline d’api, rendono il settore un interessante oggetto di valutazione per nuove attività imprenditoriali.
Attrezzature apistiche: La Cooperativa ha deciso di sviluppare un settore dedicato, mettendo a disposizione un vasto assortimento di articoli per l’apicoltura, necessari alla produzione di miele, polline, propoli e pappa reale, nonché alla produzione e fecondazione delle api regine. Sono inoltre disponibili i presidi sanitari utili al controllo dell’acaro Varroa destructor.
Potrete trovare tute e camiciotti, arnie, melari, telaini, trappole per il polline, fogli cerei, arniette di fecondazione, smielatori, maturatori, sceratrici e molto altro ancora

Assistenza tecnica e formazione

L’assistenza agronomica della Cooperativa, da sempre innovatrice e attenta alle tematiche ambientali, promuove da più di 20 anni l’utilizzo di sistemi di lotta integrata, che prevedono l’uso di organismi antagonisti per la lotta alle avversità delle colture, parallelamente alla riduzione dell’uso del mezzo chimico. Nell’ottica di una gestione integrata degli agroecosistemi a 360 gradi, è di fondamentale importanza la sensibilizzazione dei coltivatori amatoriali e professionali.
A tal fine saranno organizzati degli incontri informativi sul corretto utilizzo degli agrofarmaci in relazione al rischio di avvelenamenti frequentemente denunciati dagli apicoltori.
I tecnici organizzeranno inoltre un corso di apicoltura rivolto a coloro che desiderano iniziare l’allevamento di questi affascinanti insetti o a chi è semplicemente interessato a scoprire il complesso mondo delle api mellifere. In riferimento all’attività di formazione dei futuri apicoltori, l’assistenza tecnica si propone di fornire un punto di appoggio per i neofiti che spesso faticano a trovare un supporto tecnico che li consigli nella gestione degli apiari e delle avversità degli alveari.
Gli interessati al corso possono richiedere informazioni presso l’ufficio di assistenza tecnica o tramite e-mail all’indirizzo
asstec@ortofrutticola.it

L'Ortofrutticola Società agricola cooperativa | Reg. Massaretti, 30/1 - 17031 Albenga | P.IVA/C.F. 00110420098 | Iscrizione Albo Nazionale delle Società Cooperative n. A144066, sezione Cooperative a mutualità prevalente | C.C.I.A.A. SV REA 17557 | Albo Export SV001100 - Capitale sociale al 30/06/2023: 298.987,00€
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design