L'OrtoShop

La filiera corta, una vera missione della Cooperativa

La filiera corta, una vera missione della Cooperativa
La filiera corta, una vera missione della Cooperativa

In un epoca di globalizzazione e di sapori uniformati, l’Ortofrutticola di Albenga sta portando avanti da diverso tempo un attento lavoro di qualificazione e promozione delle coltivazioni locali.
Gli alimenti provenienti dalla “filiera corta”, sono prodotti che caratterizzati da un numero limitato e circoscritto di passaggi produttivi, e in particolare di intermediazioni commerciali, che possono portare anche al contatto diretto fra il produttore e il consumatore.
Lo scopo principale di tale filiera è contenere e ridurre i costi al consumo dei prodotti.
Questi alimenti, oltre a provenire da una specifica zona di produzione, offrono maggiori garanzie di freschezza e genuinità proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio.
Inoltre con questa scelta di consumo, si valorizza la produzione locale e si recupera il legame con le proprie origini, esaltando nel contempo gusti e sapori tipici, tradizioni gastronomiche e produzioni locali.
La filiera corta punta a stabilire una relazione diretta fra chi consuma e chi produce e questo può essere raggiunto in modi diversi.
Acquistare alimenti “a filiera corta” è ormai abbastanza diffuso, soprattutto in zone, come quella di Albenga, a forte produzione agricola e per particolari prodotti. Infatti i prodotti vegetali locali, raccolti al momento giusto e subito messi in commercio, garantiscono una maggior freschezza e migliori caratteristiche organolettiche, grazie al breve tempo di trasporto. In questo modo inoltre viene valorizzato il consumo dei prodotti stagionali recuperando così il legame con il ciclo della natura e con la produzione agricola.
In quest’ottica l’Ortoshop sta facendo un ulteriore passo avanti, passando dalla sola vendita del prodotto fresco alla messa in commercio del prodotto lavorato: così dalle fragole d’Albenga si passa anche alla vendita della confettura di fragole, preparata e confezionata in zona; la stessa cosa avviene per i pomodori che verranno venduti anche direttamente sotto forma di salsa.
Ciascuna confezione verrà identificata come prodotto locale con opportune etichettature, così da garantirne la provenienza.
Un modo per valorizzare ancora una volta il lavoro degli agricoltori e delle aziende locali.

L'Ortofrutticola Società agricola cooperativa | Reg. Massaretti, 30/1 - 17031 Albenga | P.IVA/C.F. 00110420098 | Iscrizione Albo Nazionale delle Società Cooperative n. A144066, sezione Cooperative a mutualità prevalente | C.C.I.A.A. SV REA 17557 | Albo Export SV001100 - Capitale sociale al 30/06/2023: 298.987,00€
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design