Cooperativa L'Ortofrutticola d'Albenga

Dal 1941, il valore aggiunto al territorio

La Riviera

Storia millenaria di un termine globalizzato

La Riviera La Riviera dei Fiori è una delle più famose attrattive turistiche italiane e merita di essere visitata palmo a palmo...
Il centro principale viene indicato in Sanremo, quindi nel suo ruolo di capitale turistica, dato che non ne è certamente il capoluogo storico o amministrativo. Il termine Riviera è ulteriormente cambiato: non appare più riferito alla costa ligure, bensì spezzettato e specificato (Riviera dei Fiori, Riviera delle Palme).
È curioso osservare che, mentre in tutto il mondo basti il solo termine Riviera per ottenere un effetto invitante, nel luogo di origine del toponimo si sia arbitrariamente inventata nel secondo dopoguerra una fuorviante Riviera dei Fiori o delle Palme.
L'attenzione agli aggettivi botanici (Fiori, Palme) ha ottenuto l'effetto di impoverire la carica evocativa del termine e ridotto le potenzialità turistiche del territorio, che non sono ovviamente solo limitate ai fiori ed alle palme. Con il senno di poi, si è rivelato controproducente aver mutato nome ad un territorio che con il solo nome Riviera è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo; come abbiamo potuto osservare confrontando gli articoli delle grandi enciclopedie nazionali, in cui l'unica Riviera conosciuta è quella ligure.
Una vera e forte campagna di marketing potrebbe proprio identificarsi nel recupero del termine Riviera, la “vera Riviera”, senza necessità di specificazioni.
Da solo basterebbe.
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Savona
Il Presidente Giancarlo Grasso

Documenti d'archivio

La Riviera Documenti scritti, ufficiali o privati, in cui la Riviera è, ad esempio, luogo di destinazione di imbarcazioni in generici contratti commerciali, oppure l'indicativo geografico di una ben precisa località. I documenti di questo genere sono per la maggior parte ancora manoscritti ed i più antichi finora rinvenuti risalgono al XII secolo.

Documenti cartografici

La Riviera Documenti cartografici dove, tra le varie indicazioni di centri abitati o di toponimi geografici, compare regolarmente il termine che ci interessa, ad indicare una subregione dello stato della Repubblica di Genova. Le Riviere sono un macrotoponimo importante nella struttura dello stato ligure. Si tratta di mappe e carte geografiche, a stampa e molte ancora manoscritte, piuttosto numerose e largamente diffuse a partire dalla metà del XVI secolo.

Letteratura

La Riviera Documenti letterari e di divulgazione, i quali rappresentano il momento di passaggio del termine Riviera dalla toponomastica locale al linguaggio internazionale. I primi viaggiatori per diletto giungono in Riviera già nel Medioevo, sebbene quelli più citati siano dei secoli successivi, colpiti soprattutto dall'ambiente marino, dai paesaggi e dal clima costiero. Il termine Riviera si carica quindi per molti di loro, spesso abitanti del Nord Europa e provenienti da climi freddi e nebbiosi, di una serie di significati simbolici positivi, che saranno poi ripresi dall'attuale turismo. Tra le opere di divulgazione sono qui comprese anche le enciclopedie, importanti per la diffusione del termine in tutto il mondo, soprattutto in quello anglosassone, in cui l'Italian Riviera è la fortunata terra della primavera eterna.
L'Ortofrutticola soc. coop. - 17031 Albenga (SV) - Reg. Massaretti 30/1 - C.F./P.IVA 00110420098
Studio Gioberti + Studio Orasis design